Come funziona

Come Funziona

Il CGS, acronimo di Clutchless Gear System, ad oggi più comunemente noto come Quick Shifter o Cambio Elettronico, è un dispositivo che permette di inserire la marcia superiore senza chiudere il gas e senza utilizzare la frizione.

E’ costituito da:

  • una Centralina Elettronica che, gestisce lo spegnimento del motore per qualche millesimo di secondo (togliendo la coppia motore, permette l’inserimento della marcia)
  • un Sensore elettro-meccanico che va installato nel sistema di azionamento del cambio, tipicamente sull’asta di rinvio del “selettore marce”, o direttamente sulla leva “selettore marce” (applicazioni Off Road e Supermotard)
  • Un Cablaggio Plug&play di connessione tra il dispositivo CGS e l’impianto elettrico della moto, realizzato con materiali e connettori per applicazioni Motorsport.

Peculiarità del nostro dispositivo:

  • Semplicità di installazione e di configurazione
  • Adattamento del tempo di Cut-Off in funzione del carico motore, attraverso la lettura in tempo reale della posizione acceleratore e numero di giri motore. Permette pertanto una cambiata fluida e precisa, a qualsiasi regime di rotazione e con qualsiasi marcia inserita.

Caratteristiche principali:

  • Facile installazione grazie a soluzioni Plug&Play per ogni modello di moto.
  • Facile configurazione manuale tramite selettori rotativi: non è necessario alcun dispositivo esterno come PC o Smartphone.
  • Led di segnalazione ad alta intensità luminosa.
  • Autoriconoscimento 0-100% sensore posizione acceleratore (TPS).
  • Soglia automatica di attivazione Cambio elettronico (TPS maggiore del 5%).
  • Contenitore in Alluminio anodizzato, resistente all’acqua (NON per immersione) e a vibrazioni.
  • Cablaggi resistenti alle temperature del motore, all’olio e idrocarburi.
  • Connettori stagni, resistenti all’acqua (NON per immersione) e a vibrazioni.

Scopri qui in vantaggi che puoi ottenere installando un cambio elettronico di SP Electronics

Oppure scopri di più visitando la pagina FAQ