Come faccio a capire se il Cambio Elettronico è tarato correttamente?

Il Cut-Off è un intervallo di tempo nel quale il motore viene spento, così da non generatore di coppia (e potenza). In tale lasso di tempo la trasmissione ed i suoi meccanismi sono scevri dall’azione di forze, quindi liberi di muoversi consentendo così l’inserimento della marcia superiore.

La regolazione del Cut-Off ha lo scopo di limitare la sollecitazione subita dagli organi della trasmissione (Cut-Off troppo breve) e di limitare il tempo nel quale il motore rimane spento senza generare potenza utile (Cut-Off troppo lungo).

TEMPO DI CUT-OFF TROPPO LUNGO : nell’uso della moto l’inserimento della marcia superiore risulterà accompagnato da un vuoto di potenza, lungo o breve che sia, assimilabile ad una mancanza di corrente alle candele o ad una mancanza di alimentazione di carburante. Il Cut-Off va diminuito. NON GENERA MAI PROBLEMI MECCANICI.

TEMPO DI CUT-OFF TROPPO BREVE : Nell’uso della moto l’inserimento della marcia superiore risulterà accompagnato da un rumore metallico impulsivo, assimilabile ad un forte colpo agli organi di trasmissione, risultato di un riacquisto di potenza del motore prima che la marcia successiva sia completamente e perfettamente inserita. Il Cut-Off va aumentato PER NON INCORRERE IN DANNI ALLA TRASMISSIONE.